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10 metriche e KPI di e-commerce che devi misurare nel 2023

metriche di e-commerce

È un mito comune che il semplice monitoraggio delle metriche di e-commerce sia sufficiente per raggiungere il successo nell'e-commerce.

In realtà, è fondamentale avere una comprensione più profonda delle intuizioni ottenute da queste metriche. Comprendere le metriche di e-commerce ti consente di valutare accuratamente le prestazioni del tuo business online. 

Analizzando i dati dietro metriche specifiche, puoi identificare i punti di forza, i punti deboli e le aree di miglioramento. Solo allora sarai in grado di prendere decisioni aziendali informate che guidano la crescita

Per aiutarti a navigare nel complesso regno delle metriche e dei KPI di e-commerce, abbiamo compilato un elenco di 10 metriche chiave che devi misurare.

Approfondiremo anche la realtà di ciascuna metrica, aiutandoti a comprenderne l'importanza e ad utilizzarla come base per piani d'azione strategici.

Quindi, tuffiamoci.

Sommario
Cosa sono le metriche e i KPI dell'e-commerce?
Come decidere quali metriche o KPI utilizzare?
Quanto spesso dovresti pianificare e controllare le metriche di e-commerce?
Principali metriche di e-commerce da monitorare
Concludendo

Cosa sono le metriche e i KPI dell'e-commerce?

Metriche e KPI svolgono un ruolo cruciale in qualsiasi marketing e-commerce strategia. 

Le metriche di e-commerce definiscono le prestazioni del tuo sito Web e, analizzandole, puoi comprendere l'ambito di miglioramento per la tua attività.

Alcuni esperti di marketing usano i termini metriche e-commerce e KPI in modo intercambiabile, ma non sono esattamente la stessa cosa. 

Diamo un'occhiata a un esempio per capire la differenza tra questi due concetti.

Il valore medio dell'ordine del tuo negozio è una metrica, ma un valore medio dell'ordine di $ 30 è un KPI.

In un inglese semplice, le metriche tengono traccia dei progressi della tua attività e i KPI mostrano quanto sei efficace nel raggiungere i tuoi obiettivi. I KPI sono orientati agli obiettivi e utilizzano metriche per misurare quanto sei vicino o lontano dal raggiungimento di tali obiettivi.

Questo significa: Tutti i KPI sono metriche, ma non tutte le metriche sono KPI.

L'immagine seguente riassume le differenze tra metriche e KPI.

Metriche vs KPI
Immagine tramite Consulto

Come decidere quali metriche o KPI utilizzare?

Fai queste 3 domande per decidere

  1. Quanto sarà significativo il cambiamento della metrica sulla mia attività? Più significativo è il cambiamento (positivo), meglio è.
  2. L'ottimizzazione della metrica avrà un impatto significativo sulle entrate della mia azienda? Nell'e-commerce, l'obiettivo finale è aumentare le entrate, quindi tieni traccia delle metriche del sito web che ti aiutano a farlo.
  3. Lavorare su questa metrica mi aiuterà a migliorare anche gli altri? Spesso le metriche sono interconnesse e modificarne una potrebbe migliorarne un'altra. Ad esempio, quando perfezioni la qualità del tuo traffico, le tue conversioni potrebbero aumentare.

Sfrutta l'approccio SMART per scegliere metriche e KPI di e-commerce

Un altro modo per gestire la selezione delle metriche è sfruttare l'approccio SMART.

Cosa sono le metriche SMART

SMART è l'abbreviazione di:

  • Sspecifico: monitoraggio di un KPI altamente specifico; se hai traffico proveniente da più sorgenti, monitora ciascuna sorgente di traffico individualmente.
  • Measurable: garantire che ogni metrica monitorata sia misurabile, poiché analisi e-commerce non può lavorare su previsioni o supposizioni.
  • Actionable: metriche di monitoraggio che ti consentono di modificare e migliorare il tuo negozio di e-commerce intraprendendo azioni specifiche. 
  • Relevant: assicurarsi che i dati raccolti siano altamente pertinenti alla metrica che si sta monitorando.
  • Time-Sensitive: Apportare le giuste regolazioni al momento giusto per un impatto ottimale.

Punta Pro: Crea un elenco di tutti i KPI ponendo le tre domande menzionate in precedenza, quindi utilizza l'approccio SMART come filtro per selezionare ulteriormente i migliori KPI e le metriche che puoi misurare.

Quanto spesso dovresti pianificare e controllare le metriche di e-commerce?

Ogni metrica di e-commerce richiede una frequenza di tracciamento diversa. Alcune metriche devono essere monitorate settimanalmente, mentre altre possono essere monitorate trimestralmente.

Ecco i quattro tempi in cui è possibile monitorare le metriche di e-commerce:

  • Settimanalmente: Queste sono le metriche che garantiscono il buon funzionamento della tua attività, come il traffico del sito Web, l'impegno sui social media, gli acquisti relativi a offerte promozionali a tempo limitato, ecc.
  • Bisettimanale: Se disponi di una metrica con un campione di grandi dimensioni, controllala due volte al mese, ad esempio il valore medio dell'ordine (AOV) o il costo per acquisizione (CPA).
  • Mensile: Le metriche monitorate mensilmente hanno una sorta di modello di traffico o sono canalizzazioni create da te. Ciò può includere il tasso di apertura della posta elettronica, l'abbandono del carrello e varie automazioni.
  • Trimestrale: Queste metriche sono come punti di riferimento per la tua attività e il raggiungimento di questi KPI significa che sei sulla strada del successo. Queste metriche possono includere il lifetime value del cliente e le tariffe di abbonamento.

Principali metriche di e-commerce da monitorare

Metriche di e-commerce relative all'e-mail marketing

Qualunque sia la nicchia in cui si trova il tuo negozio di e-commerce, utilizzerai l'email marketing in un modo o nell'altro. Questo può essere per promozioni, assistenza clienti o retargeting. 

Monitoraggio di come il tuo campagne di email marketing eseguire è la prima cosa da fare. 

Vediamo quali sono le metriche chiave che puoi monitorare quando lo fai marketing via email

Tasso click-to-open

Il tasso di click-to-open è il modo migliore per misurare il successo della tua campagna e-mail. 

Puoi farlo con questa formula:

Fai clic sull'e-mail per aprire la formula tariffaria

Misurando il tasso di click-to-open, ti fai un'idea se le tue email hanno:

  • contenuto accattivante
  • un CTA efficace 
  • facilità di interazione

Nota: Per qualsiasi campagna e-mail che esegui, assicurati che il tuo tasso di clic per aprire non sia inferiore a 10%.

Tasso di conversione e-mail

Per qualsiasi attività di e-commerce, l'obiettivo finale è effettuare una vendita. Il monitoraggio delle e-mail di conversione delle e-mail è la metrica di e-commerce più importante.

Il tasso di conversione può essere calcolato come:

Formula di calcolo del tasso di conversione e-mail

Puoi moltiplicare ulteriormente il risultato per 100 per ottenere un valore percentuale.

Ecco quale tasso di conversione puoi aspettarti dalle tue campagne email.

Tassi di conversione e-mail medi per regioni
Fonte

Annulla iscrizione

Quando hai un numero significativo di abbonati, il tasso di annullamento dell'iscrizione diventa importante. Fidelizzare i clienti esistenti e mantenerli fedeli al tuo marchio aumenterà le vendite.

Pensa al motivo per cui le persone annullano l'iscrizione alle tue newsletter via e-mail. È perché invii troppe email? O semplicemente a causa della scarsa esperienza utente?

Qualunque sia il motivo, prova a ridurre il tasso di annullamento dell'iscrizione con ogni campagna che esegui.

Nell'e-commerce, puoi aspettarti una percentuale di annullamento dell'iscrizione di circa lo 0.3% durante l'email marketing.

Per tenere traccia di tutti i KPI essenziali dell'email marketing, puoi sfruttare Omnisend

Omnisend offre un automazione e-mail funzionalità attraverso la quale è possibile eseguire campagne e tenere traccia di metriche e KPI importanti contemporaneamente.

Funzionalità di analisi e reportistica di Omnisend

Omnisend fornisce analisi dettagliate sulle prestazioni delle tue campagne e-mail, consentendoti di tenere traccia di metriche come tassi di apertura, tassi di clic, tassi di rimbalzo e tassi di conversione. 

Queste metriche offrono preziose informazioni sull'efficacia delle tue campagne. Ti consentono di identificare le aree di miglioramento e prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare le campagne future.

Metriche sulle prestazioni dell'e-commerce e KPI da monitorare

Qualunque sia la tua fonte di traffico, monitorare le metriche che ti informano sulle prestazioni del tuo negozio e ottimizzarle dovrebbe essere il tuo obiettivo finale. 

Vediamo quali sono le metriche chiave e i KPI che non puoi ignorare.

1. Costo per acquisizione (CPA)

Il costo per acquisizione è il costo totale speso per acquisire un nuovo cliente. 

Questo può essere calcolato con una semplice formula:

Formula di calcolo del costo per acquisizione

Ecco un esempio di come calcolare il CPA:

A novembre, Jack ha investito $ 10,000 nel marketing per il suo negozio di scarpe online. È stato in grado di acquisire 500 nuovi clienti.

Il CPA di Jack sarà $10000/500 = $20. 

Ciò significa che Jack ha speso 20 dollari per acquisire un cliente a novembre.

Nota: Avere un negozio di e-commerce redditizio, il valore medio dell'ordine dovrebbe essere sempre maggiore del costo per acquisizione. In parole povere, Tu non dovresti pagare di più per ottenere un cliente di quello che spendono per il tuo negozio.

2. Tasso di abbandono del carrello

Il carrello abbandono rate è la percentuale di persone che hanno visitato il tuo negozio, aggiunto un prodotto al carrello, ma per qualche motivo non l'hanno acquistato.

By retargeting di questi utenti che hanno abbandonato il carrello, puoi aumentare i tassi di conversione poiché questo pubblico ha mostrato un interesse specifico per il tuo prodotto.

Secondo un report di Dynamic Yield, il tasso medio di abbandono del carrello è del 70.56% a maggio 2023. Ciò significa che quasi tre quarti del traffico che visita il tuo negozio abbandonerà il carrello.

Quindi tieni d'occhio il tasso di abbandono e convertire gli abbandoni in acquirenti è quello che vuoi fare. Può sembrare complicato, ma in realtà è piuttosto semplice: utilizza una piattaforma di automazione del marketing come Omnisend per inviare automaticamente una o una serie di e-mail di abbandono del carrello per catturare quegli acquirenti subito dopo che hanno abbandonato i loro carrelli.

Ecco la formula per calcolare il tasso di abbandono del carrello:

Formula di calcolo dell'abbandono del carrello

3. Valore medio dell'ordine (AOV)

L'AOV è l'importo medio di denaro speso ogni volta che un cliente ordina qualcosa dal tuo negozio. Questo può riguardare un prodotto o più prodotti acquistati insieme in un unico ordine.

La formula per AOV è abbastanza semplice:

Formula del valore medio dell'ordine (AOV).

Il monitoraggio dell'AOV come metrica di e-commerce ti aiuta a stabilire parametri di riferimento e obiettivi per il futuro. 

Alcuni esperti di marketing considerano l'AOV una delle metriche chiave dell'e-commerce. Perché? 

Aumentare il traffico in negozio o ottimizzare il tuo negozio per le conversioni ti costerà, ma puoi aumentare l'AOV senza spendere un centesimo facendo in modo che gli acquirenti acquistino più prodotti in ogni ordine.

Ecco come:

  • Upselling e cross-selling prodotti ove possibile
  • Offri ai clienti più sconti sugli acquisti come "acquista 3 e ottieni il 30% di sconto"
  • Offrire la spedizione gratuita

4. Tasso di fidelizzazione del cliente (CRR) 

Quando si tratta di e-commerce, il fidelizzazione dei clienti tasso rappresenta il numero di clienti che acquistano ripetutamente da te in un determinato periodo di tempo.

Per calcolare il CRR, devi avere tre valori:

  1. Il numero di clienti esistenti all'inizio del periodo di tempo (S)
  2. Il numero di clienti totali alla fine del periodo di tempo (E)
  3. Il numero di nuovi clienti aggiunti nel periodo di tempo (N)

Quando hai tutti e tre i valori, inseriscili nella formula seguente:

Formula del tasso di fidelizzazione del cliente (CRR).

Lo sapevate che: Secondo AnswerIQ, il CRR medio è del 31% per il settore dell'e-commerce. Quindi prova a mantenere il CRR del tuo negozio al di sotto di tale valore.

5. Valore della vita del cliente (CLV)

Il CLV rappresenta l'importo totale di denaro che un acquirente dovrebbe spendere per i prodotti o i servizi del tuo negozio nel corso della sua vita come cliente. 

Conoscere CLV è fondamentale in quanto ti aiuta a decidere il tuo investimento per l'ottimizzazione di CPA e CRR.

CLV è calcolato sulla base di tre valori:

CLV = Valore medio dell'ordine X N. di volte che il cliente acquisterà da te ogni anno X La durata media della relazione con il cliente (in anni)

Supponiamo quindi che un giocatore di baseball acquisti una mazza del valore di $ 200 dal tuo negozio tre volte all'anno. 

Fa lo stesso per cinque anni. Pertanto il suo CLV sarebbe:

CLV = $ 200 X 3 X 5 = $ 3000

6. Tasso di abbandono dell'e-commerce

Il tasso di abbandono dell'e-commerce è un calcolo della percentuale di clienti che un'azienda perde in un determinato periodo di tempo. La formula è:

Formula del tasso di abbandono dell'e-commerce

Se hai 200 vendite all'inizio di novembre e scendono a 180 alla fine del mese, il tasso di abbandono dell'e-commerce sarà:

[(200-180)/200]X100 = 10%

7. Punteggio netto del promotore (NPS)

Il punteggio del promotore netto è una metrica di e-commerce che ti dice quanti clienti sono disposti a consigliare il tuo prodotto ad altri. 

Il monitoraggio di questo ti darà una chiara comprensione di dove si trova la tua attività in termini di soddisfazione del cliente e fedeltà alla marca.

Per calcolare l'NPS, devi capire cosa sono i promotori e i detrattori.

Trasferimento da aeroporto a Sharm promotori sono i tuoi clienti fedeli che raccomandano i tuoi prodotti ai loro amici e familiari, mentre il detrattori sono i clienti scontenti che non ti consiglieranno a nessuno.

NPS = % promotori – % detrattori

8. Tassi di conversione delle vendite

Il tasso di conversione delle vendite è una metrica chiave dell'e-commerce che misura la percentuale di visitatori del sito Web che effettuano un acquisto. 

Ti aiuta a valutare l'efficacia delle tue strategie di vendita online e le prestazioni complessive del tuo sito web.

Un alto tasso di conversione delle vendite indica che una percentuale maggiore di visitatori si sta convertendo in clienti. Ciò si traduce in un aumento delle entrate e del successo aziendale. 

D'altra parte, un basso tasso di conversione delle vendite suggerisce che potrebbero esserci problemi che richiedono attenzione. Alcuni possibili problemi alla base di un basso tasso di conversione delle vendite potrebbero essere: 

  • Design del sito Web scadente
  • Processo di pagamento difficile
  • Prodotti ad alto prezzo
  • Servizio clienti poveri
  • Marketing inefficace

La formula per calcolare il tasso di conversione delle vendite e-commerce è la seguente:

Tasso di conversione = (Numero di conversioni / Numero di visitatori del sito Web) * 100

Se il tuo tasso di conversione delle vendite è basso, ti consigliamo di esaminare l'intero imbuto di vendita e-commerce. Le fasi tipiche di una canalizzazione di vendita sono Consapevolezza, Interesse, Decisione, Azione e Conservazione.

Se hai poco traffico web, il problema potrebbe risiedere nella fase di consapevolezza, indicando la necessità di migliorare i tuoi sforzi di marketing per attirare più visitatori sul tuo sito web. 

Se i tuoi visitatori abbandonano i loro carrelli, il problema potrebbe risiedere nella fase decisionale. Potrebbe essere dovuto a costi di spedizione imprevisti, processi di pagamento complessi o preoccupazioni sulla sicurezza dei pagamenti. Offrire la spedizione gratuita o semplificare il processo di pagamento può aiutare ad aumentare le conversioni.

Idealmente, il tasso di conversione delle vendite dovrebbe rimanere costante o aumentare nel tempo. In caso contrario, indaga a fondo per assicurarti che il tuo sito web funzioni correttamente.

9. Sessioni del negozio di e-commerce per sorgente di traffico

Il monitoraggio e l'analisi delle sessioni del negozio di e-commerce in base alla sorgente di traffico è fondamentale per vedere da dove arrivano le persone sul tuo sito. È anche utile per valutare l'efficacia dei tuoi sforzi di marketing. 

Implica il monitoraggio e la categorizzazione del traffico in entrata in base ai canali che gli utenti raggiungono il tuo negozio.

Questi possono includere:

  • Ricerca organica: visitatori che sono arrivati ​​sul tuo sito web dopo aver fatto clic sul tuo sito web nei risultati di ricerca.
  • Pubblicità a pagamento: i visitatori hanno trovato il tuo sito web tramite annunci a pagamento.
  • social media: una piattaforma di social media indirizza questi visitatori al tuo sito web.
  • Email marketing: questi visitatori potrebbero aver ricevuto una newsletter via e-mail che li ha indirizzati al tuo sito web.
  • Traffico diretto: visitatori che digitano direttamente il tuo sito web nella loro barra degli URL.

Identificando le fonti di traffico, puoi determinare quali canali di marketing generano il maggior numero di visitatori. Puoi allocare il budget e le risorse di marketing in modo più efficiente sui canali che attirano il maggior numero di visitatori.

Concludendo

Le metriche di e-commerce e i KPI non sono solo numeri su un foglio di calcolo. Forniscono preziose informazioni sulle prestazioni della tua attività di e-commerce e fungono da bussola che guida le tue decisioni strategiche.

Inizia identificando gli obiettivi e gli obiettivi chiave per la tua attività di e-commerce. Obiettivi chiari ti aiuteranno a determinare su quali metriche concentrarti e come misurarle in modo efficace.

Scegli metriche che forniscano informazioni significative sulle prestazioni della tua attività.

Infine, investi in solidi strumenti di email marketing che ti aiutano a raccogliere dati e tenere traccia delle tue metriche. Omnisend è un potente strumento progettato per aiutare le aziende di e-commerce a prosperare. Con le sue funzionalità complete e l'interfaccia intuitiva, Omnisend può fornire preziose informazioni e assistere nell'implementazione di strategie di marketing efficaci.

Quindi, vai avanti e scegli le metriche di e-commerce più adatte e potenzia le tue strategie di marketing.

Fonte da Omnisend

Dichiarazione di non responsabilità: le informazioni di cui sopra sono fornite da Omnisend indipendentemente da Chovm.com. Chovm.com non fornisce alcuna dichiarazione e garanzia in merito alla qualità e all'affidabilità del venditore e dei prodotti.

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